La Banda Musicale Cittadina di Santhià è un gruppo che gode di notorietà e prestigio nel variegato mondo dei gruppi musicali amatoriali.

Gli ampi successi e i consensi che ha ottenuto nel corso della sua Storia, ormai più che bicentenaria, l’hanno portata a raggiungere una indiscussa qualità musicale, ribadita ad ogni esibizione e, al contempo, a riuscire a proporsi come gruppo folkloristico tout-court, inserendosi nel grande e poliedrico filone delle “bande spettacolo”.

La strada che la Banda Cittadina ha percorso, non solo in senso chilometrico, è davvero tanta.

Ad ogni trasferta, c’è un successo da ricordare. Nelle piccole manifestazioni, il valore di una Banda si coglie negli occhi e negli applausi del pubblico ma la soddisfazione non è certo inferiore a quella che si prova al raggiungimento dei traguardi più prestigiosi. In questo senso, allora, è importante ricordare le trasferte in Francia e Svizzera (Nizza, Bellegarde, Lugano, Locarno, Mentone, Antibes), da accostare ai successi ottenuti in varie regioni italiane, fra cui la vittoria dell’ambitissimo premio Fiuggi.

Non vanno dimenticate, poi, le partecipazioni ai Carnevali di Viareggio, Busseto, Loano, Torino, Diano Marina e le presenze per varie manifestazioni a Varazze, Lucignano, Querceta, Andora, Cotignola, Parona, Trescore Balneario, Ventimiglia.

Ad oggi sarebbe troppo lungo elencare le località che hanno ospitato la Banda di Santhià.

E’ stata ospite televisiva, a livello nazionale, di Canale 5 e Rai 2, e a livello locale di Antenna 3 Lombardia, Quarta Rete, Video Nord e altre ancora.

La Banda Cittadina e` il fiore all’occhiello della Città di Santhià.