225 anni suonati...

08 Settembre 2018

Un concerto e un cd per i 225 anni della Banda musicale di Santhià

Sabato in piazza Roma i festeggiamenti per gli oltre due secoli di attività ininterrotta

Spegne 225 candeline l’associazione Banda musicale cittadina di Santhià, e per festeggiare a dovere l’occasione sabato alle 21 è in programma un concerto in piazza Roma. Risale al 6 settembre 1793 la fondazione di questa prestigiosa associazione che, oggi, conta al suo interno tre gruppi: Banda musicale cittadina di Santhià, Gruppo tamburi e Gruppo majorettes. Per festeggiare l’importante traguardo, sabato sera l’associazione organizza un concerto per la presentazione del cd «225 anni ininterrotti di musica»: un modo per raccogliere anni di storia, musica e passione. Questa «fatica» artistica ha avuto inizio nel mese di giugno, quando il sodalizio ha deciso di incidere un cd e, con la complicità del maestro Domenico Mensa, si è dato vita a questo prodotto il cui repertorio comprende colonne sonore di film, brani originali per banda e svariati brani della musica moderna italiana e non solo.

Tornando alla serata di sabato, alle 20,30 il gruppo majorettes, le majorettes Old e il Gruppo tamburi suoneranno lungo corso Nuova Italia fino a piazza Roma e durante la serata sarà presente anche la cantante Maria Giulia Ragliani e non mancheranno altre sorprese. «Siamo una delle bande più vecchie del Piemonte, la seconda in anzianità - commenta Andrea Averono, presidente dell’associazione – pertanto ci sembra giusto proseguire l’attività che hanno iniziato oltre due secoli fa i nostri avi. Questo per noi è un traguardo molto importante: 225 anni ininterrotti di musica. Abbiamo fatto delle ricerche e abbiamo scoperto che l’attività musicale della banda non si è mai interrotta negli anni, anche se ridimensionata nel periodo delle guerre. Questo per noi è motivo di grande vanto e orgoglio. Quella che portiamo con noi è storia, la storia di molti musicisti che, come noi, hanno creduto in questa banda e il cd che abbiamo registrato vuole essere un riassunto dei nostri primi cinque anni con il maestro Domenico Mensa». I festeggiamenti si concluderanno sabato 17 novembre con il concerto di Santa Cecilia. In caso di maltempo la serata di sabato di svolgerà al bocciodromo, in via Montebianco.

Pubblicato il 04/09/2018
Ultima modifica il 04/09/2018 alle ore 12:40 ( articolo originale La Stampa)